Preparazione al parto

Il parto è, di per sé, un evento fisiologico e naturale, nel senso di “facente parte della Natura” e, come tutti gli eventi Naturali, dotato di una enorme potenza trasformatrice.

Ma nonostante ciò, non possiamo dare per scontato di avere tutti gli strumenti necessari per accoglierlo e affrontarlo nel modo migliore, soprattutto oggi, nella nostra società tanto tecnologica quanto lontana dalla Natura e dai suoi processi.

Preparazione al parto_2

Il periodo della gravidanza, fin dal concepimento, è ricco di cambiamenti corporei, emozionali, affettivi, relazionali, dove ciascun partner deve confrontarsi con se stesso e con l’altro, con le proprie paure, i propri dubbi, i propri desideri, le proprie emozioni.

Rappresenta, quindi, anche una grande opportunità di profonda trasformazione, di crescita individuale e di coppia che, alla fine dei nove mesi, sarà una famiglia.

Concepire una nuova vita è un processo che coinvolge entrambi i genitori e, per questo motivo, questo percorso di accompagnamento al parto e alla nascita crede fortemente nell’importanza della presenza di entrambi perché ognuno, nello svolgere una funzione diversa, è complementare all’altro.

Attraverso il lavoro di preparazione al parto, il/la partner può comprendere come sostenere al meglio la donna durante il “viaggio” verso la nascita e nel momento del parto, acquistando maggiore consapevolezza della propria funzione genitoriale e conquistandosi, giorno dopo giorno, un contatto e una relazione sempre più profondi con il bambino. Perché, non “portandoselo dentro”, è tutto più complicato!

Gravidanza Coppia Lesbo_3

La donna può imparare a farsi sostenere dal proprio/a partner, rendendo più profonda la consapevolezza della propria funzione di “accoglienza e nutrimento” e a entrare in un diverso contatto con il proprio corpo, preparandosi ad aprirsi emozionalmente e, gradualmente, ad aprire il canale del parto, per consentire al bambino di nascere.

Ma se per qualche motivo il tuo compagno/a non è accanto a te in questo viaggio, non ti scoraggiare! Questo percorso di preparazione al parto è possibile anche per te e aperto a tutte le donne che si sono trovate da sole.

 

 

“Sempre, in ogni momento, la donna gravida dovrebbe accettare di essere due organismi in via di separazione e non uno solo che si espande”.

Alejandro Jodorowsky – La danza della realtà