Percorsi

La curiosità e l’entusiasmo mi hanno spinto nel tempo ad ampliare sempre di più la mia formazione, portandomi ad acquisire una lunga esperienza sia in ambito clinico sia in ambito aziendale, per ciò che riguarda la selezione, il training e lo sviluppo delle persone. Tutte queste diversificate esperienze mi consentono, oggi, di intervenire efficacemente in diversi ambiti.

Se sei alla ricerca di risposte che da solo non riesci più a trovare, se ti senti a disagio nella tua stessa pelle, allora un percorso di Psicoterapia potrà aiutarti. In funzione delle tue specifiche esigenze, di ciò che desideri affrontare o degli obiettivi che vuoi conseguire, puoi intraprendere una psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo e valutare se fare un percorso di Psicoterapia del profondo (VGTC) o di Psicoterapia Breve (PBC). In ogni caso, entrambi questi percorsi (VGTC e PBC), hanno come base la psicoterapia corporea di matrice reichiana (per approfondire: Vegeto Terapia Caratteroanalitica e Psicoterapia Breve Caratteroanalitica).

Ma cosa c’entra il corpo con la psicoterapia? Secondo Wilhelm Reich, psiche e corpo hanno la stessa funzione: difenderci da esperienze ed emozioni dolorose. Per fare questo, la persona organizza una struttura caratteriale a livello psichico e una corazza muscolare a livello corporeo.

Tuttavia restano le “cicatrici” che a livello psicologico si manifestano sotto forma di disagio, conflitti, sofferenza, difficoltà di relazione, ripetizione di scelte (es. scegliere sempre lo stesso tipo di partner), ecc. A livello corporeo, queste “cicatrici” si esprimono attraverso disturbi psicosomatici, come gastrite, colon irritabile, emicrania, dermatite, psoriasi, disturbi della sfera sessuale come vaginismo, disfuzione erettile, eiaculazione precoce, ecc.

Attraverso la Psicoterapia Corporea (anche quella Breve), si mobilita nuovamente l’energia dell’organismo, affiorano e si risolvono le esperienze dolorose, così da ristabilire il benessere integrale ed emotivo delle persone.

Sentiero alberi autunno

Le coppie che desiderano un figlio possono far crescere e accompagnare questo desiderio attraverso uno specifico e affascinante lavoro che li guida verso un concepimento consapevole, responsabile e gioioso, scoprendo gli aspetti delle diverse funzioni genitoriali. Le coppie già in attesa di un figlio possono rendere ancora più completa la loro meravigliosa esperienza attraverso il Corso di Preparazione al parto e il Corso di Baby Massage.

Anche le persone e le coppie con problemi di infertilità possono trovare un sostegno e un percorso a loro dedicato, che li accompagni in questo difficile momento di vita.

Ma la gravidanza, il parto e la genitorialità non sono sempre un percorso facile. Per questo, anche i genitori in difficoltà possono trovare uno spazio di accoglienza, ascolto ed elaborazione nel percorso di sostegno a loro dedicato e sia gli uomini che le donne possono trovare un supporto che li aiuti in caso di depressione post partum.

Percorsi

 

Il percorso di Life Coaching è molto utile quando vuoi raggiungere degli obiettivi specifici sia sul piano personale che professionale, vuoi essere più consapevole del modo in cui comunichi, del tuo stile di leadership o vuoi migliorare la gestione del tuo gruppo di lavoro (solo per fare alcuni esempi), e ti serve un intervento mirato e di media durata.

Quando i tuoi collaboratori o le persone che lavorano nella tua azienda hanno bisogno di un supporto per accettare un cambiamento, per migliorare la performance o le relazioni tra di loro, imparare a gestire un gruppo o a fare team, un percorso di Formazione o di Coaching aziendale rispondono certamente alle tue esigenze.